Arriva anche in Italia il dispositivo a ultrasuoni che promette di ringiovanire viso e collo.
L’apparecchio, che agisce sotto controllo ecografico, emana ultrasuoni in modo focalizzato, stimolando localmente le capacità rigenerative dell’organismo. Infatti, l’effetto degli ultrasuoni quello di danneggiare il collagene, una proteina molto diffusa nel nostro corpo e fondamentale per la tonicità dei tessuti. La naturale reazione la produzione di nuovo collagene, che determina così un effetto lifting, con tessuti più tonici ed elastici.
Il principio di base è favorire la produzione di nuovo collagene non nuovo in assoluto, ma comune per esempio al needling. E, come sempre, può essere utile per migliorare la tonicità dei tessuti, migliorando piccoli cedimenti, ma si rivela di scarsa utilità quando le trasformazioni portate dal tempo sono maggiori. In questo caso, la strada migliore il bisturi.
Come scegliere tra le diverse possibilità ? Con la guida di uno specialista esperto e obiettivo, in grado di selezionare i casi in base alle necessità e di indicare sempre, per ogni trattamento, pro e contro.