A Modena, durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE, ho partecipato al talk condotto da Silvana Giacobini “La bellezza si-cura”, incontro aperto alla cittadinanza concepito per illustrare come, quando e perché un intervento di chirurgia plastica, ma anche un semplice trattamento di medicina estetica, si può definire sicuro.
Sul palco, insieme a me, il presidente del congresso Giorgio De Santis, Roy De Vita e le giornaliste Valentina Reggiani e Cristina Bicciocchi.
Le caratteristiche delle protesi mammarie, gli “orrori” che conseguono a certi trattamenti e le possibilità di rimediare ai disastri sono stati alcuni degli argomenti trattati.
In sintesi, come essere certi di sottoporsi a un ritocco all’insegna della sicurezza? Innanzitutto, scegliendo attentamente lo specialista a cui affidarsi, con la razionalità ma anche con l’intuito. Il medico ideale deve essere specialista in chirurgia plastica ed esperto dell’intervento, certo. Ma tra medico e paziente si deve creare una particolare sintonia che va oltre la preparazione. In assenza di questa intesa, consiglio sempre di rivolgersi a un altro specialista. Attenzione anche, come sottolineato dalla stessa Giacobini, al prezzo: un intervento che costa meno dei materiali che comporta, deve far venire più di un dubbio. E’ un vero affare o un esempio di chirurgia plastica tutt’ altro che sicura?