La chirurgia mammaria è un mondo. È chirurgia estetica, ovviamente, e ovviamente è chirurgia ricostruttiva, con la correzione delle anomalie mammarie e gli interventi post-oncologici. Per capire la vastità di questo mondo, basta pensare che la mastoplastica additiva, l’intervento di aumento del seno con le protesi, è da sempre ai primissimi nella classifica dei ritocchi estetici eseguiti nel mondo.
Ancora una volta, al corso Finalmente Mammella di Santa Margherita Ligure (10-11 novembre), con l’amico Pietro Berrino, tanti colleghi della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica SICPRE e tanti specializzandi delle Scuole italiane, abbiamo affrontato, approfondito e sviscerato questo mondo.
In programma le tecniche e gli accorgimenti più innovativi, ma anche i contributi dei senologi. Come dimostra l’esperienza quotidiana nelle Breast Unit, pensare, progettare e lavorare in team fa la differenza. E la differenza è la qualità della cura e della vita delle donne operate per tumore al seno.
Anche sul fronte estetico il confronto è stato utile e stimolante, tra diverse tecniche e diverse tipologie di protesi. In questa edizione abbiamo dedicato particolare spazio alla mastoplastica secondaria – naturale conseguenza dei tantissimi interventi eseguiti in passato – e sulla correzione delle anomalie mammarie, un fenomeno sempre più frequente e sempre più affrontato.